Aquascaping - Utensili per il tuo acquario

Aquascaping - Utensili per il tuo acquario

Pinzette per piante e altri utili strumenti per acquari!

L'aquascaping è ancora molto di moda, e si sentono spesso parole chiave come "Tools" (strumenti). Ma perché dovremmo usare degli utensili nell'acquario? Non basta usare le mani?

Perché usare utensili speciali per l'acquario?

Quando un acquariofilo tradizionale cerca di piantare le sue piante in modo esteticamente piacevole, si rende conto che le mani, purtroppo, sono poco pratiche. Specialmente in un nano acquario, piantare piante delicate nel fondale può essere difficile utilizzando solo le dita. Certo, una pinzetta o una forbice possono essere utili, ma spesso sono troppo corte per lavorare comodamente. Gli strumenti per aquascaping sono stati progettati per risolvere questi problemi, permettendo di lavorare in modo più preciso e comodo senza bagnarsi le mani.

Quale attrezzo per quale scopo?

  • Pinza per piantare

La pinza per piante è ideale per piantare le piante nel fondale dell'acquario. Ci sono pinze lunghe anche 45 cm e la punta ripiegata per raggiungere anche gli angoli più difficili tra rocce o radici. Le punte sottili afferrano saldamente le piante senza danneggiarle. Le pinze si possono anche usare per posizionare palline o capsule fertilizzanti vicino alle radici. Inoltre, è utile per rimuovere detriti indesiderati o per aerare il fondale in caso di materiale in decomposizione.

Consigli per la piantumazione

Se per le tue piante a stelo non tagli completamente le foglie dalla parte che va nel terreno, ma lasci il picciolo e una piccola parte della foglia, avrai creato una sorta di piccolo gancio che terrà la tua pianta a stelo ancorata nel terreno e ne impedirà il galleggiamento. Un altro consiglio: piantare le piante da primo piano può addirittura farti impazzire anche con una pinzetta, visto che le radichette sono spesso troppo sottili e la spinta verso l'alto è troppo forte. Qui puoi risolvere facilmente con un piccolo trucco. Per le piante acquatiche prodotte convenzionalmente con lana di roccia alle radici, non rimuovere tutta la lana di roccia, ma lascia l'ultimo centimetro vicino alla pianta. Questo agisce come un ancoraggio quando pianti la pianta e aumenta la sua tenuta nel substrato. Per le piante coltivate in vitro, naturalmente questo non funziona... poiché non c'è lana di roccia. Dopo averle piantate, le cospargi delicatamente con un po' di ghiaia per acquario o terriccio, in modo che siano leggermente coperte. Il peso aggiuntivo le terrà sul fondo fino a quando non si saranno radicate. Puoi anche coprire il substrato grossolano con uno strato di substrato fine, in cui le piccole radici delle piante da primo piano si ancoreranno molto più velocemente e troveranno una presa migliore..

  • Forbici per piante

L'uso delle forbici per piante è in qualche modo autoesplicativo. Servono per accorciare i muschi troppo grandi, le piante a stelo cresciute troppo lunghe, per rimuovere le foglie vecchie e poco attraenti o per sfoltire e accorciare le piante a rosetta troppo grandi. Anche nella preparazione delle piante per la piantumazione sono molto utili. Con esse puoi accorciare le radici a una lunghezza di 3-4 cm, in modo che si ramifichino meglio dopo la piantagione e non vengano schiacciate durante l'inserimento.

Consigli per la piantumazione

Quando pianti la Nadelsimse, dovresti semplicemente tagliare le foglie sottili circa 1-2 cm sopra le radici. La pianta farà crescere nuove foglie dalla parte inferiore e diventerà molto bella. Le vecchie foglie le abbandonerà comunque, e la pulizia in acquario può essere incredibilmente fastidiosa, perché si attacca veramente a ogni angolo.

Un altro piccolo consiglio a margine: se hai acquistato piante a stelo in vaso con lana di roccia e vuoi evitare di staccare la lana di roccia (cosa che ogni acquariofilo capirà molto bene, perché non c'è niente di più fastidioso nella preparazione delle piante) - taglia semplicemente gli steli sopra il vaso e accorcia le 3-5 foglie inferiori come descritto sopra. Le piante a stelo sono famose per far crescere radici incredibilmente velocemente, quindi puoi semplicemente piantare gli steli nudi e la pianta farà il resto.

  • Spatola per substrato

La spatola per substrato è uno strumento utile per livellare il fondale dell'acquario. Il substrato uniforme è fondamentale per una buona estetica e per favorire la crescita sana delle piante. Niente rovina l'aspetto di un paesaggio acquatico ben curato come un terreno irregolare, distribuito in modo non uniforme, pieno di dossi e buchi.

  • Puliscivetro

Non è propriamente uno strumento da aquascaping, ma un pulitore specifico è un utile accessorio per mantenere puliti i vetri dell'acquario. Ce ne sono di diversi tipi e solitamente sono appositamente creati per rimuove efficacemente anche le alghe ostinate senza danneggiare il vetro. Ad esempio, il Nano-Alginator 2005 di Dennerle è lo strumento perfetto per pulire angoli difficili e spazi stretti di acquari più piccoli, dove gli strumenti convenzionali non arrivano. La parte interna extra piatta scivola facilmente dietro la tecnica e si infila dietro ogni tipo di decorazione senza rimanere incastrata. Il magnete al neodimio è davvero potente con una forza di tenuta di 2,5 kg e tiene in modo affidabile.

Conclusione: gli strumenti per aquascaping non servono solo per estetica, ma rendono il lavoro in acquario molto più facile e preciso, garantendo un ambiente acquatico sano e ben progettato.

Goditi il tuo acquario pulito e ben curato!

Il tuo Chris Luckhaup