Trattamento dell'acqua

Trattamento dell'acqua

Trattamento dell'acqua per pesci ornamentali

L'acqua del rubinetto non è uguale dappertutto, e se in un acquario può andare bene, non è detto che funzioni allo stesso modo in un altro acquario in un'altra zona.

Quali parametri dell'acqua sono necessari per i miei animali acquatici?

Bisogna fare attenzione: non tutti i pesci tollerano ogni tipo di acqua, soprattutto se si vuole che si riproducano, e per gli invertebrati, come i gamberetti, valori errati dell'acqua nell'acquario possono diventare rapidamente un problema serio. Non è solo la durezza dell'acqua a fare la differenza, ma anche parametri come nitrati o fosfati. In alcune zone, il valore massimo di 50 mg/L di nitrato viene regolarmente raggiunto, e questo può causare problemi di muta e persino la morte nei gamberetti sensibili. I gamberi Sulawesi, per esempio, hanno bisogno di acqua con una composizione molto specifica per sopravvivere. Anche pesci da acquario come il discus non sopportano acqua dura, mentre altri, come le ciclidi colorate dei laghi africani del Rift Valley, come quelli di Tanganica e Malawi, non dovrebbero essere tenuti in acqua dolce e acida. Per la riproduzione di molti pesci d’acquario, come i neon rossi, è necessario l'acqua dolce, anche se è possibile tenerli anche in acqua più dura.

Adattare l'acqua al pesce e non viceversa!

Anche se i pesci o i gamberi riescono a tollerare acqua più dura, bisogna chiedersi se è davvero necessario costringere un animale che vive in acqua dolce a vivere in acqua dura, quando sarebbe possibile fare altrimenti. Naturalmente, si può scegliere di limitarsi agli animali acquatici che si adattano bene ai parametri dell'acqua del rubinetto, ma si può anche adattare l'acqua alle esigenze dell'animale. Con l'acqua osmotica e un sale minerale appropriato, questo è molto semplice.

Sostanze tossiche nell'acqua del rubinetto

Anche se i parametri dell'acqua che possiamo misurare sono corretti, ci sono molti altri fattori che possono essere pericolosi: ad esempio, il cloro aggiunto all'acqua del rubinetto per evitare contaminazioni batteriche è assolutamente letale per i nostri animali acquatici. I gamberetti muoiono in pochi secondi e anche i pesci possono subire danni gravi, arrivando anche a morire. I metalli pesanti, come il rame che proviene dalle vecchie tubature, sono altamente tossici per i gamberi. Se fino ad oggi l'acqua del rubinetto ha funzionato bene, non è una garanzia: può sempre capitare che l'acqua venga disinfettata con cloro o argento (spesso senza preavviso). Per gli esseri umani è assolutamente innocuo, ma per i gamberetti è letale. A volte vengono aggiunti anche i temuti polifosfati all'acqua del rubinetto, che nei pesci possono causare la cessazione della riproduzione e nei crostacei la muffa sulle uova. Possono anche provocare fioriture di alghe. Per questo motivo, molti acquariofili responsabili scelgono di trattare l'acqua e di usare un impianto osmotico.

Trattamento dell'acqua - è utile per gli abitanti dell'acquario?

Se sia utile o meno utilizzare acqua osmotica trattata nell'acquario dipende da vari fattori. Alla fine, ogni acquariofilo deve decidere da sé se è necessario trattare l'acqua per animali più resistenti come i gamberi Neocaridina o pesci più robusti. Naturalmente, ciò dipende anche dalla qualità dell'acqua. Tuttavia, molti proprietari di acquari hanno sperimentato che anche i loro animali acquatici più resistenti stavano molto meglio con l'acqua osmotica trattata, mangiavano meglio, avevano colori più vivaci, si riproducevano meglio e sembravano complessivamente più sani e soddisfatti.

Come funziona l'osmosi?

Gli impianti per osmosi funzionano filtrando l'acqua tramite una membrana semipermeabile, che lascia passare solo le molecole d'acqua trattenendo impurità, sali, metalli pesanti e altre sostanze indesiderate. L'acqua risultante è molto pura e priva di minerali. Questo tipo di acqua può venire poi eventualmente rimineralizzata per adattarla alle esigenze dei pesci e degli invertebrati presenti nell'acquario. L'acqua di scarto viene può essere usata, ad esempio, per annaffiare le piante.

Si può usare l'acqua osmotica così com'è?

L'acqua osmotica è acqua altamente pura, il che significa che non contiene più minerali ed è caratterizzata da una conducibilità molto bassa, vicino allo zero. In questa acqua non c'è alcun tampone per il pH, il che significa che il pH può variare drasticamente: a seconda della dissoluzione di CO2 dall'aria, può scendere a valori molto bassi o salire rapidamente. Pertanto, l'acqua osmotica pura non è adatta per gli animali acquatici. Tuttavia, esistono prodotti che permettono di ottenere esattamente i valori dell'acqua necessari per gli animali: i sali minerali. Questo vale anche per l'acqua deionizzata (VE) e per l'acqua piovana o l'acqua di sorgente molto morbida.

Aiuto, ci sono così tanti sali minerali! Quale devo usare?

Se nell'acquario hai pesci e piante tropicali, Osmose ReMineral+ di Dennerle è perfetto per la maggior parte delle specie. Aumenta la durezza totale e la durezza carbonatica in un buon rapporto e stabilizza il pH. Un misurino aumenta la durezza totale di 2 gradi e la durezza carbonatica di 1,3 gradi. Questo corrisponde a una conducibilità di 140 µS/cm. Aggiungi semplicemente la quantità di sale necessaria per i tuoi pesci. Se desideri allevare i gamberi, devi prima capire che tipo di specie vuoi. Le Neocaridina hanno difficoltà con acqua molto morbida, quindi preferiscono acqua più dura con una certa durezza carbonatica. Questo si ottiene, ad esempio, con il Shrimp King - Shrimp Salt GH/KH+. Qui ottieni un pH di circa 7 - 7,5. Un misurino indurisce 40 litri d'acqua a una GH di 6-8 e una KH di circa 3-4, ideale per gamberi che preferiscono acqua più dura con una certa durezza carbonatica. I Caridina cantonensis e altre specie che provengono da acque dolci, come quelli di Taiwan, che vengono tenute su terriccio attivo, non amano invece la durezza carbonatica e il terriccio attivo sarebbe rapidamente saturo con una KH presente. Per questo motivo, Dennerle offre lo Shrimp King - Bee Salt GH+, che porta il pH a 6-6,5. Un misurino porta la durezza totale a 5-6 gradi senza aumentare la durezza carbonatica. La conducibilità in questo caso è di circa 250-280 microsiemens.

Per gli specialisti, per l'allevamento degli splendidi gamberetti rossi del Sulawesi, i Caridina dennerli, non si può usare acqua del rubinetto normale. Sono abituati a un tipo di acqua molto speciale dalla loro terra natale e hanno bisogno di un trattamento speciale anche nell'acquario. Con Shrimp King - Sulawesi Salt GH+/ KH+ porti l'acqua osmotica a un pH di 7,8-8,5 e aumenti sia la durezza totale che quella carbonatica. In questo modo viene favorito l'accrescimento naturale, essenziale per i piccoli gamberetti del Sulawesi che si nutrono principalmente di microflora. Un misurino ogni 20 litri d'acqua aumenta la durezza totale a 6-7 gradi e la conducibilità da 270 a 380 microsiemens. Se devi solo aumentare la durezza carbonatica, perché la durezza totale è già adeguata e desideri solo stabilizzare il pH, puoi usare l'KH+ Elixier di Dennerle. 20 ml ogni 100 litri d'acqua aumentano la KH di 0,6 gradi e la conducibilità di 20 microsiemens/cm.

Consigli importanti sull'uso dei sali minerali!

Aggiungi sempre il sale solo all'acqua fresca e non direttamente nell'acquario per evitare forti fluttuazioni nei parametri dell'acqua. Questo è particolarmente importante per i gamberetti sensibili! Se per caso il sale non si scioglie completamente nell'acqua, puoi aggiungere i residui non dissolti nell'acquario. Si dissolveranno nel filtro più tardi, quindi non è un problema. Chiudi sempre immediatamente il contenitore dei sali minerali dopo l'uso, poiché il sale attira l'umidità dall'aria e potrebbe compattarsi, rendendolo inutilizzabile.

Altri additivi per l'acqua!

Con Humin Elixier aggiungi al tuo acquario sostanze umiche, che sono conosciute e apprezzate dalla maggior parte dei pesci d'acqua dolce nei loro habitat naturali. In natura, praticamente non esistono corpi idrici privi di sostanze umiche. Queste si formano durante il processo di decomposizione del materiale organico. Un tempo si pensava che le sostanze umiche non avessero alcun effetto, ma oggi sappiamo che possono migliorare notevolmente la salute dei pesci e degli invertebrati acquatici, rafforzando le mucose e aiutando i gamberi durante la muta. Con Humin Elixier di Dennerle dai ai tuoi abitanti dell'acquario una spinta in più verso il benessere e li aiuti a rimanere in salute. In particolare, i pesci provenienti da ambienti con acqua nera traggono enormi benefici da questo additivo per l'acqua! I discus, gli scalari, i neon, ma anche molti ciclidi nani del Sud America e i pesci gatto sono molto grati per l'aggiunta di sostanze umiche, così come i gamberetti nani. Humin Elixier non conferisce all'acqua una colorazione fastidiosa, ma ottiene l'effetto desiderato senza conferirle una colorazione marrone. Con il Vital Elixier di Dennerle crei un ambiente sano per i tuoi pesci d'acquario. Contiene Aloe Vera, che nutre le mucose, e aggiunge minerali essenziali all'acqua dell'acquario, che vengono rapidamente consumati. In questo modo, puoi evitare malattie nei pesci causate dalla carenza di oligoelementi.

Per i gamberetti, esiste il Nano Crusta Mineral, che contiene Montmorillonite pregiato e calcio e magnesio bioattivi naturali. Con questo prodotto non solo leghi i contaminanti presenti nell'acqua dell'acquario, ma fornisci anche ai tuoi crostacei minerali importanti per la costruzione del loro esoscheletro.

Buon divertimento con il tuo acquario!

Il tuo Chris Luckhaup